Badao

Presentazione di “Badao, ogni parola ha un perchè” – Vibo Valentia 16 Dicembre 2021

Tratto www.ilvibonese.it – L’incontro è a cura dei ragazzi del corso di Comunicazione del Liceo Classico Michele Morelli

Vibo Valentia ospiterà la presentazione del libro “Badao, ogni parola ha un perchè” di Gianluca Giagni. L’appuntamento è atteso a palazzo Gagliardi, il 16 dicembre, dalle ore 18.00.
In occasione di Vibook un radio reading per il nuovo libro di Gianluca Giagni, ingegnere per professione e scrittore per passione, che ha iniziato la sua esperienza come autore della collana Sine cura nel 2015 con un primo testo (edizioni VivereIn) nato dalle richieste degli allievi dei suoi corsi sulla sicurezza, con un viaggio insolito nel mondo del rischio e della sua percezione, pubblicato e distribuito da G2 Studio srls.

Il libro è un pamphlet sui generis di riflessione tra il serio e il faceto sull’uso, la storia e la conoscenza delle parole, un divertissement, un utile spunto di riflessione, adatto anche ai più giovani che hanno perso l’attenzione alla parola. Gianluca Giagni legge in queste pagine la realtà attraverso la chiave della sicurezza, mettendo in relazione l’uso comune, spesso inconsapevole della ricchezza che si cela dietro una parola, e l’uso tecnico, la sua storia. Il risultato è una guida divulgativa, soprattutto di metodo. Così è la ‘casa’, luogo per eccellenza dove ripararsi, dove ritrovare sé stessi ma anche piena di insidie.

Attraverso una legenda di parole ci accompagna in un percorso che corre in parallelo con il viaggio dell’autore in Thailandia, perché viaggiare, scoprire un nuovo mondo, uscendo dalla zona di comfort è il modo migliore per guardare le cose da un altro punto di vista: scoprire nuove dimensioni, trovarsi fuori dalle proprie certezze e sicurezza, spinge a pensare in modo nuovo a cominciare dalle parole che usiamo per esprimerci.

L’appuntamento a Vibo

In occasione dell’evento a Vibo ci sarà la possibilità di conoscere l’autore. Si discuterà di “Sicurezza” in un modo meno tecnico ma più discorsivo, riflettendo su quelle parole che nella vita di tutti i giorni si legano al concetto di “Sicurezza”. Si parlerà di tanti concetti che fanno parte della nostra quotidianità. L’incontro è a cura dei ragazzi del corso di Comunicazione del Liceo Classico Michele Morelli.

Visualizza l’articolo su: